Prossima Consegna Utile: 14/05/2021 10:00 - 12:00

Di semola

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-40 di 351

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-40 di 351

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

La pasta di semola, in particolare gli spaghetti, sono conosciuti al mondo, insieme alla pizza, come il piatto italiano per eccellenza. Un vero e proprio orgoglio gastronomico. Ed in effetti, l'Italia, oltre ad esserne il padre ideatore, della pasta di semola ne è anche un paese grande produttore ed esportatore, nonché il principale consumatore, anche grazie alle innumerevoli ricette e formati della tradizione locale che ne hanno fatto un mito come la laziale "spaghetti alla carbonara", i siciliani "bucatini con le sarde" o "anelletti al forno", le laziali "trofie al pesto", gli spaghetti alle vongole, tipico piatto della campania o l'italianissima pasta al pomodoro e basilico. E' il più classico dei primi piatti cui difficilmente si può rinunciare.

La pasta di semola nasce da un impasto di farina di grano duro e acqua che un volta lavorato viene trafilato o estruso, a seconda dei formati, per essere poi essiccato.

Dal punto di vista nutrizionale, la pasta di semola è una grande fornte energetica, grazie all'elevato apporto di carboidrati, superiore al 80%. Fornisce un ridotto apporto di proteine e di alcuni minerali come ferro e zinco. Poiché la pasta viene preparata secondo svariate ricette, il valore nutrizionale del piatto sarà molto condizionato degli ingredienti e dalle loro quantità.

WA button WA button