Consegna: Italia - CAP: 90146 Cambia
Prossima Consegna Utile: 24/04/2024 10:30 - 12:30

Palazzolo

Mostra come Griglia Lista

6 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

6 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Storia

La storia dell’Azienda dei fratelli Filippo, Vito e Saverio Palazzolo comincia nel 1970, quando papà Alessandro, con le sue antiche tecniche artigianali e casearie, trasforma il latte fresco in formaggi e ricotta. Negli anni il caseificio, a conduzione familiare, vede aumentare il suo potenziale quando subentrano anche i nipoti. Oggi l’azienda conta 200 ettari di terreno, 1500 capi di bestiame, pecora di razza COMISANA e VALLE DEL BELICE, munita di mungitrice meccanica, produce al giorno dai 500 ai 700 litri di latte fresco. L’Azienda nasce all’interno dell’Agro di Monreale, un territorio in cui le pratiche agricole e pastorali rispettano le tradizioni rurali dei luoghi. La zootecnia Palazzolo adotta i criteri della sostenibilità ambientale producendo foraggio biologico. La gestione del caseificio artigianale Palazzolo è affidata alle donne della famiglia e il resto del personale contribuisce alle attività aziendali in vari modi: con l’allevamento, il pascolo, la mungitura e la distribuzione dei prodotti ultimati. La famiglia Palazzolo è pronta sempre a rinnovarsi grazie alla presenza dei giovani agro-tecnici, che affiancandosi ai lori genitori, uniscono novità alla tradizione. Il latte di pecora, dalle eccezionali qualità nutrizionali e organolettiche, è utilizzato per ottenere formaggi destinati sia al consumo fresco che alla stagionatura. Una lavorazione prettamente artigianale, senza l’aggiunta di conservanti e con l’utilizzo di caglio naturale garantisce al palato antichi sapori.

Prodotti

Tra i prodotti caseari del Caseificio Palazzolo, il nostro sito di e-commerce, servito in banco salumeria, abbiamo a disposizione: Primo sale di pecora, un formaggio siciliano per eccellenza. Ha un'antichissima tradizione e viene prodotto in Sicilia sin dai tempi più remoti. Appartiene alla categoria dei formaggi a pasta dura-cotta ed è prodotto esclusivamente con latte di pecora di razza comisana fatto coagulare mediante l'aggiunta di caglio di agnello natura. Il primo sale può essere farcito con: pepe nero bio, peperoncino bio pistacchio bio; Il Pecorino Semistagionato è un formaggio a pasta semidura a media stagionatura di produzione artigianale tipico siciliano. Il latte proviene da pecore di razza comisana perlopiù al pascolo ed è lavorato a latte crudo. È un formaggio biologico, con un gusto che prende corpo dall’alimentazione ricca di foraggere ed erbacee e dal sapore intenso e aromatico. La crosta è rugosa al tatto, di colore dorato con evidenti segni del canestro dove viene sistemata la cagliata nel corso della caseificazione. Il colore della pasta è bianco tendente al giallo paglierino, in relazione alla stagionatura di 4-6 mesi; La Caciotta dello Jato, un formaggio a pasta filata, la sua lavorazione è a latte crudo. È un prodotto biologico ottenuto esclusivamente da latte di pecora di razza comisana il suo gusto viene reso speciale dall’alimentazione di erbe bio del nostro stesso territorio, esso fila e si fonde molto facilmente. La crosta è liscia di colore bianco, è un formaggio che va consumato fresco anche subito dopo circa un ora dalla sua formatura; La Tuma viene prodotta dalla cagliata del latte ovino, senza alcuna aggiunta di sale. La mancanza di sale ne impedisce la conservazione e la tuma deve essere consumata entro una settimana o al massimo due dalla sua produzione; il prodotto più acquistato e richiesto dai nostri clienti nel nostro puntovendita, è la ricotta di pecora, un prodotto freschissimo ricavato dal siero di latte , essa non può essere definita come un formaggio ma va classificata semplicemente come latticino, perché non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Ha una consistenza morbida e cremosa con un gusto delicato.

L'azieda Palazzolo, fornisce foraggi biologici all’ allevamento ed effettua costanti controlli su tutte le fasi di produzione, è un marchio sicuro per la genuinità dei prodotti del caseificio della famiglia. "Quando mangiare diventa un piacere!"

WA button WA button