Delivery: Bulgaria Cambia
Servizio di Consegna: Corriere Espresso
29/03/2024 10:30 - 12:30

Di semola

View as Grid List

Items 1-40 of 339

Page
per page
Set Descending Direction
View as Grid List

Items 1-40 of 339

Page
per page
Set Descending Direction

La pasta di semola, in particolare gli spaghetti, sono conosciuti al mondo, insieme alla pizza, come il piatto italiano per eccellenza. Un vero e proprio orgoglio gastronomico. Ed in effetti, l'Italia, oltre ad esserne il padre ideatore, della pasta di semola ne è anche un paese grande produttore ed esportatore, nonché il principale consumatore, anche grazie alle innumerevoli ricette e formati della tradizione locale che ne hanno fatto un mito come la laziale "spaghetti alla carbonara", i siciliani "bucatini con le sarde" o "anelletti al forno", le laziali "trofie al pesto", gli spaghetti alle vongole, tipico piatto della campania o l'italianissima pasta al pomodoro e basilico. E' il più classico dei primi piatti cui difficilmente si può rinunciare.

La pasta di semola nasce da un impasto di farina di grano duro e acqua che un volta lavorato viene trafilato o estruso, a seconda dei formati, per essere poi essiccato.

Dal punto di vista nutrizionale, la pasta di semola è una grande fornte energetica, grazie all'elevato apporto di carboidrati, superiore al 80%. Fornisce un ridotto apporto di proteine e di alcuni minerali come ferro e zinco. Poiché la pasta viene preparata secondo svariate ricette, il valore nutrizionale del piatto sarà molto condizionato degli ingredienti e dalle loro quantità.

WA button WA button