Consegna: Italia - CAP: 90146 Cambia
Prossima Consegna Utile: 23/04/2024 18:30 - 20:30

Tasca d'almerita

Mostra come Griglia Lista

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Storia

La sua storia inizia indietro nel tempo, nel 1830, quando i fratelli Lucio e Carmelo Mastrogiovanni Tasca acquistano i feudi di Regaliali e d’Almerita “a corpo e con tutto ciò che vi esiste”, nelle campagne a cavallo delle province di Palermo e Caltanissetta.

Erano 1.200 ettari e i fratelli iniziarono a coltivare la terra con metodi moderni ed efficaci per il tempo.

Tasca è una famiglia di senatori, deputati e sindaci che ha fatto anche la storia dell’Isola, una famiglia di nobili che contrariamente ai loro pari dell’epoca non dissipò le ricchezze, ma anzi accrebbe nel tempo l’attività e il successo.

Già nel 1854 Regaleali venne premiata come “azienda modello” negli annali dell’agricoltura ed allora le vigne erano poca cosa.

Una prima svolta a cavallo dei due secoli dopo che la fillossera decimò i vigneti che furono reinnestati su viti americane.

Alla tenuta madre, Regaleali, negli anni si sono aggiunte Capofaro, a Salina, nell’arcipelago delle Eolie; Tascante sull’Etna; la storica tenuta Whitaker nell’antica isola Mozia; e Sallier de La Tour, a Monreale.

Caratteristiche

In un preciso progetto di valorizzazione delle varietà autoctone e dei territori a più alta vocazione vitivinicola, ogni nucleo produttivo ha una sua marcata personalità, e narra una Sicilia sempre diversa, infatti accanto ai vigneti crescono alberi di ulivo, campi di grano e mandorli.

Negli orti, nei pascoli, nei frutteti, lavorano uomini e donne che aiutano l'azienda a tenere il passo delle stagioni e a far nascere i prodotti migliori della Sicilia. Ciascuno con il proprio carattere, ciascuno con i propri ritmi.

Oggi, la sfida più grande è preservare questi luoghi e lasciarli intatti ai chi verrà dopo, nel segno di un’attenzione costante alla salvaguardia di ogni singolo ecosistema.

Certificazioni

Tasca d’Almerita ha ottenuto la certificazione da parte di un ente terzo indipendente (DNV), che attesta il rispetto dei 10 requisiti di sostenibilità inseriti nel disciplinare SOStain. Ecco perché nelle retroetichette Tasca si trova il marchio SOStain.

La certificazione è una garanzia per i consumatori che vogliono fare scelte di acquisto responsabili, e testimonia l’impegno di Tasca d’Almerita nel perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo e allo stesso tempo economicamente efficace.

Prodotti

Oggi l'azienda sicula è immediatamente riconoscibile sugli scaffali della grande distribuzione con i celebri vini rossi e bianchi quali Regaleali, Leone, Lamuri e tanti altri.

WA button WA button