Consegna: Italia - CAP: 90146 Cambia
Prossima Consegna Utile: 09/09/2024 09:30 - 11:30

Perugina

Mostra come Griglia Lista

12 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

12 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Storia

L'azienda è stata fondata a Perugia il 30 novembre 1907. Il marchio dell’epoca raffigurava il grifone andante a sinistra, simbolo della città di Perugia, ed uno scudo. Il cioccolato entrò in scena nel primo dopoguerra; nel 1920 la società assunse la nuova denominazione di “La Perugina, Cioccolato e Confetture” e, nel 1923, di “Perugina”. L'azienda si espanse, il primo store fu inagurato sulla Fifth Avenue di New York.

Prodotti

I prodotti più importanti che ancora oggi continuano ad assaporite il palato, furono creati da Luisa Spagnoli, la classica tavoletta di cioccolato fondente; una ricetta unica, nata per regalare un’esperienza di gusto inconfondibile, una scelta di diverse intensità di sapore, dal 70 al 100 % di purissimo fondente. La Spagnoli, non è l'unico prodotti che realizzò, fede uno dei dolci più famosi, più usato dai romantici, "i baci". Queste praline di cioccolato contengono un cuore al gianduia e granella di nocciola, la croccante nocciola intera, avvolti da pregiato cioccolato Fondente. Il prodotto ebbe una storia assai buffa, all'inizio della sua creazioni fu chiamato con il nome di "cazzotto" perché in origine aveva una forma che ricordava le nocche di una mano chiusa in un pugno. Subito dopo Giovanni Buitoni, pensò che un nome del genere era piuttosto brutto da proporre, così mise il nome "baci", come simbolo d'amore. Oltre alla modifica del nome, venne introdotto all'interno del cioccolato una frase romantica, tantissime le citazioni, frasi che venivano prese da testi poetici, canzoni e film romantici. Tantissimi prodotti ideati dall'azienda, uno tra tanti, il ciccolato o il cacao in polvere, utile per abbellire i prorpri dolci o aggiungerlo in alcune bevande. Altri dolci, ricordiamo i Lingotti e i Rosanna. L'azienda ancora oggi continua a realizzare gustosi prodotti, riuscendo ad incuriosire i propri clienti, realizzando uova di pasqua, tavolette di cioccolato agli agrumi, allo zenzero e ai pistacchi.

Dal 1988 la Perugina diventa proprietà della Nestlè, portando lo stabilimento a essere uno dei principali di Nestlé in Europa per la produzione del cioccolato.

WA button WA button