Noberasco
Storia
Noberasco viene costituita come "Ditta Personale Benedetto Noberasco", nel 1908, all'epoca il giovane Benedetto Noberasco ha un capitale di 2000 lire e inizia a lavorare nella raccolta, confezionamento e cernita di frutta e verdura unica nella Piana di Albenga. Ma in breve tempo si intensificano anche i contatti con l’estero che consentono all’Azienda di importare altri tipi di frutta come datteri e uva passa. L’espansione in Europa continua e l'azienda Noberasco pensa a migliorare la logistica, collaborando con le Ferrovie dello Stato per la realizzazione del primo vagone frigorifero. La Noberasco continua ad essere leader in Italia e la preferenza per la frutta secca supera quella per la frutta fresca. Il marchio raggiunge il top: 48 magazzini sparsi in ogni regione d’Italia. Sul finire degli anni Sessanta, l’Azienda occupa un’area di 15.000 mq ad Albenga, luogo dove nasce il nuovo stabilimento. L’ingegnosità di Pier Luigi Nobersco lo porta ad adottare un nuovo sistema di lavorazione verso la frutta, grazie alle nuove tecnologie del tempo, aumentano anche le nuove fabbriche nel sud Italia. Negli anni 90, viene conferita a Pier Luigi Noberasco, già Cavaliere del Lavoro, una Laurea Ad Honorem presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Genova. Dopo anni, il marchio realizza il primo negozio di frutta secca in Italia ad Alberga e dopo a Milano.
Prodotti
Tanti i tipi di frutta secca prodotti dall'Azienda Noberasco, nel notro sito e-commerce puoi trovare: le mandorle sgusciate ma non pelate, pronte da utilizzare in cucina, nella pratica busta scorta da 500 grammi; lo zenzero a cubetti, una radice apprezzata anche dai più attenti alla propria salute, che dà sprint alle papille con il suo gusto fresco e appena un po' piccante, in un pack molto pratico; le prugne pregiate e di prima qualità, che rimangono morbide e polpose grazie al particolare processo di pastorizzazione. Viva la prugna Noberasco è senza conservanti. Grazie alle pratiche confezioni, comodo da consumare in ogni momento della giornata; i pinoli Noberasco, una accurata selezione per arricchire di gusto e sapore in cucina ogni ricetta; i pistacchi sgusciati, ideali per arricchire le ricette, creare insoliti abbinamenti e scatenare la creatività; la farina di cocco da un tocco esotico ai piatti e aggiungere gusto e morbidezza ai dolci. Noberasco offre ai suoi consumatori Frutta secca Biologica. Fare agricoltura biologica vuol dire seguire i ritmi naturali della terra, mantenendo così i terreni fertili nel tempo senza usare concimi chimici o pesticidi. Questo modo di coltivare offre frutti più sani e saporiti, tutelando ambiente e risorse naturali. Tutti i prodotti di frutta secca ed essiccata Noberasco Bio provengono da agricoltura biologica certificata e sono privi di sostanze chimiche di sintesi, di coloranti e di organismi geneticamente modificati (OGM).
Il processo produttivo vanta tecnologie all’avanguardia uniche nel settore e garantisce la qualità superiore dell’offerta Noberasco, costituita da prodotti morbidi senza conservanti e un’ampia gamma di technical pack. Oltre alle consolidate partnership in Italia, di recente sono iniziate molte nuove collaborazioni con l'estero, per questo l'obiettivo primario del Gruppo per il prossimo futuro è diventare il fornitore di riferimento a livello europeo e mondiale.