L’insalata di riso, parente stretta della pasta fredda, è un piatto fresco e leggero che può essere preparato in tante varianti diverse: vegetariana, con pesce o con salumi di vario genere, questa ricetta si rivela adatta sia come primo che come antipasto.

Con l’arrivo dell’estate e delle giornate calde, l’insalata di riso risulta l’ideale per un pranzo veloce e facile da realizzare, perfetto proprio per chi preferisce non appesantirsi durante una giornata al mare o in spiaggia. Ottima anche la scelta di proporre questo piatto come accompagnamento di un secondo o come inizio di una cena estiva, per raggiungere l’obiettivo di deliziare sia adulti che bambini. La bontà dell’insalata di riso risiede nelle sue materie prime e nell’accostamento dei suoi componenti.

Gli ingredienti principali della ricetta sono verdure, formaggi, prosciutto, tonno e uova, che però possono essere affiancati da tanti altri, in base a preferenze e gusti. Anche la tipologia di riso è molto importante nella preparazione di questo piatto, poiché uno con chicchi più grandi e più resistenti, come l’Arborio o il Carnaroli, risulta più adatto. Questo però non impedisce la scelta di altre varietà, come quello integrale, quello giallo o il profumatissimo basmati, in modo da creare delle varianti sempre più particolari.

Tra i marchi che propongono un’ampia gamma di riso, sicuramente possiamo citare il riso Gallo, il Curtiriso o il riso Scotti, oppure Alce Nero con il suo riso biologico. Un’altra possibile sostituzione da effettuare potrebbe essere quella del prosciutto con mortadella o wurstel, in modo da avere una tipologia di salume più saporito. Per quanto riguarda i formaggi, ci sono molte tipologie che possono essere la scelta vincente per questo piatto: è possibile optare per un formaggio delicato, come la fontina, oppure scegliere qualcosa di più deciso, come Asiago o caciocavallo. 

Ingrediente cardine di questo piatto sono le verdure, tra le quali non possono mancare i piselli, seguiti da peperoni, olive, cetrioli e pomodori. Inoltre, per chi apprezza le verdure sott’olio o sottaceto gli ottimi prodotti Saclà possono essere un valido componente della ricetta. Caratteristica base dell’insalata di riso è che tutti gli ingredienti, accostati in varie combinazioni, devono essere rigorosamente tagliati a cubetti.

A questo proposito, per coloro che vanno di fretta e non vogliono perdersi neppure un attimo delle loro giornate all’aria aperta, una perfetta soluzione potrebbe essere rappresentata dai condiriso in barattolo, come quello Berni o Saclà, nella versione classica o senza olio. Questi prodotti, esistenti in varie tipologie e con tipi differenti di verdure, sono ottimi per condire il riso velocemente ma senza rinunciare ad una ricetta saporita.

Per rendere ancora più appetitoso questo piatto, soprattutto nella sua versione classica, è possibile condirlo con delle salse o con dell’aceto balsamico. Dunque, qualsiasi sia la ricetta scelta per la realizzazione dell’insalata di riso, quest’ultima risulta comunque fresca e deliziosa in ogni momento.