Il freddo sta arrivando e non c’è rimedio migliore di un bel piatto caldo a cena, corroborante e confortevole dopo una giornata impegnativa. Le verdure tipiche di questa stagione, inoltre, sono perfette per esser cucinate in preparazioni come zuppe e minestre: cavoli, broccoletti, cavolfiori o tuberi sono al massimo del loro gusto, e perfetti per accompagnare pasta, riso o croccanti crostini di pane abbrustolito.

Per chi non ha tempo di preparare da zero una calda minestra, tra gli scaffali dei supermercati è possibile reperire facilmente zuppe e minestre già pronte o quasi pronte, a cui non resta che aggiungere pochi ingredienti a proprio gusto oppure direttamente da scaldare. L’assortimento è talmente vasto che, oltre a trovare il classico assortimento di risotti pronti o minestroni, è anche possibile reperire prodotti dagli abbinamenti particolari e originali, anche di agricoltura biologica.

Questo è per esempio il caso dei prodotti Bontà di Stagione, tra i cui prodotti a base di verdure pronti da scaldare è possibile trovare il passato detox con carota, zenzero e finocchio, il minestrone biologico con il riso integrale, oppure i primi piatti della tradizione come la pasta e ceci alla romana o il risotto alla zucca.

Di natura regionale sono invece le zuppe di legumi Sicilia Bella Mia, che racchiudono in barattoli di vetro tutto il sapore del Mediterraneo e della sua natura in prodotti solo da scaldare ai fornelli: dalla zuppa di lenticchie al macco di fave, basta poco per portare la bontà e i nutrienti dei legumi in tavola quando si vuole, rapidamente e con semplicità.

Da non trascurare sono anche le alternative surgelate, che vanno oltre il soliti minestroni: zuppe, vellutate, minestre di pasta o riso sono ormai tra i grandi classici da conservare in freezer e di cui far... “scorta per l’inverno!”