Rinfrescante e ideale dopo un pasto sontuoso, oppure merenda golosa ma ricca di vitamine, la macedonia di frutta è un grande classico che lascia spazio alla fantasia e alla stagionalità dei suoi ingredienti, in un trionfo di colori da godersi prima con gli occhi e poi con il palato. Ma quali sono i segreti per una macedonia di frutta perfetta?

Per rispondere a questa domanda, per prima cosa bisogna puntare sulla qualità e la stagionalità della frutta che si intende utilizzare, tentando di rispettarne i tempi di maturazione in modo tale da poter godere del frutto al suo apice di gusto e nutrienti.

Dato che stiamo andando incontro all’estate, in questo periodo è dunque consigliabile utilizzare le pesche, le nespole, le fragole, l’anguria, le ciliegie e il resto della frutta dei mesi che vanno da maggio a settembre. Da non tralasciare inoltre l’idea di acquistare frutta locale o frutta biologica, la cui coltivazione senza pesticidi permetterà anche di utilizzare la buccia.

Al fine di creare una macedonia gustosa e colorata, i frutti scelti devono avere un giusto mix di colori (ma soprattutto per l’estate non vi è rischio di monotonia!) e di consistenze, per creare un gioco di contrasti interessante, in modo tale da rendere ogni boccone diverso. La frutta, una volta lavata e sbucciata e privata dei semi (quando necessario) dovrebbe essere tagliata orientativamente allo stesso modo o tenendo conto delle stesse dimensioni, tentando di mantenere le stesse proporzioni, in termini di quantità, tra frutta dolce e acida, creando un buon equilibrio. 

Una volta assemblati gli ingredienti principali, andiamo ai condimenti: il succo di un limone, cosparso generosamente sulla frutta, farà in modo di prevenirne l’annerimento, ma se questo dovesse risultare troppo aspro si può aggiungere dello zucchero bianco o di canna, oppure del succo di arancia o mandarino. Da non tralasciare poi l’idea di aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche, come nel caso di fresche foglioline di menta, una spolverata di cannella oppure, se si vuole dare un tocco più goloso, delle piccole scaglie di cioccolato.

Come servire la macedonia di frutta, poi, dipende anche da chi l’assaggerà: se si tratta di bambini, può essere resa più invitante con delle palline di gelato alla vaniglia, se si tratta di adulti, potrebbe essere annaffiata con un liquore fresco e dolce, ottenendo così un perfetto dopo pasto.