Protagoniste di preparazioni salate e dolci, le uova sono alla base della dieta dell’uomo, non solo grazie ai suoi valori nutritivi, ma anche per la facilità con cui questo prodotto viene reperito.

Fin dall’antichità, infatti, si è potuto contare sulle uova, considerato che si tratta di un alimento che non ha una specifica stagionalità: le galline “ovaiole” producono le uova per la maggior parte dell’anno e la loro diffusione copre la maggior parte del mondo.

Curiosi di sapere quali sono le ricette con le uova più diffuse nel globo? Ecco una rapida carrellata:

- Omelette: simile alla frittata made in Italy ma più leggera, l’omelette è un piatto tipico della cucina Francese e viene gustata sia dolce sia salata, compatibilmente con i condimenti a cui viene accompagnata e con il pasto durante il quale viene consumata. In questo caso le uova vengono rapidamente sbattute e poi versate nella padella rovente, creando così una sfoglia leggera e gustosa.

- Tortillas de patatas: altra sorella della frittata, questa volta troviamo una preparazione più ricca, che comprende anche patate e cipolle precedentemente soffritte ed, eventualmente, altri ortaggi. Contrariamente all’omelette, l’aspetto in questo caso è gonfio e spesso e, per questo motivo, è possibile tagliarla a metà e condirla ulteriormente.

- Uova alla Benedict: protagoniste dei brunch americani, le uova alla Benedict sono un trionfo di sapore e di consistenze. La ricetta originale prevede una base composta da un muffin tagliato a metà , su cui viene adagiato del bacon rosolato, un uovo in camicia e una colata di salsa olandese.

- Filetto alla Bismark: di origine tedesca, il filetto alla Bismark prevede un medaglione di carne cotto nel burro e sormontato da un uovo fritto e prezzemolo.

- Huevos Rancheros: questa ricetta ci porta nel lontano Messico, in tutta la sua essenza. Peperoni, cipolla, aglio e peperoncini piccanti (e non) vengono stufati insieme fino a creare una salsa, all’interno della quale viene disposto un uovo fritto ed eventuali formaggi e spezie.

- Uova in Purgatorio: torniamo in Italia con una ricetta tutta partenopea, semplice e gustosissima. Le uova in purgatorio prevedono la cottura di queste all’interno di una salsa densa e saporita a base di pomodoro, finché l’albume non sarà rappreso e il tuorlo otterrà uno stato semi-solido. Ovviamente partner principale di questa ricetta è il pane, con cui fare abbondante scarpetta.

La qualità delle uova è fondamentale non solo per l’esatta riuscita della ricetta ma anche per il contributo che queste portano alla nostra salute: in commercio esistono diverse tipologie di uova, come quelle da galline allevate a terra e quelle biologiche, così come quelle provenienti da allevamenti della Provincia di Palermo, come nel caso delle uova biologiche Realmuto, le tradizionali uova fresche e freschissime Casa dell’Uovo, disponibili anche da allevamento a terra, oppure quelle delle Madonie o Bosco Ficuzza.