La Festa della Mamma è da sempre considerata l’occasione ideale per trascorrere del tempo in compagnia di una delle figure più importanti della nostra vita. Uno dei modi migliori per celebrare questo evento potrebbe rivelarsi la preparazione di un dolce in compagnia della propria mamma o, semplicemente, da cucinare e poterle portare in dono.

Una crostata, per esempio, sarebbe un’ottima soluzione per cucinare qualcosa di semplice ma comunque sfizioso e saporito, adatto a questa speciale ricorrenza. Le varianti di questo piatto ovviamente sono infinite e perfette per venire incontro ai gusti di tutti, grandi e piccini. Una delle ricette più apprezzate e comuni è quella della crostata di mele, realizzata con mele tagliate a spicchi e aromatizzate al limone, avvolte in una morbida frolla. Questo piatto è perfetto da gustare come spuntino pomeridiano da accompagnare ad una tazza di tè o come colazione per iniziare la giornata in modo molto “dolce”. Rimanendo nell’ambito della frutta, un’altra scelta potrebbe ricadere sulla preparazione di una crostata a base di confettura: all’albicocca, alla pesca o alla fragola, questo gustoso ripieno può essere acquistato già pronto oppure preparato interamente in casa, seguendo le nostre preferenze.


Un’opzione altrettanto sfiziosa e ancora più dolce potrebbe essere una crostata a base di frolla con crema pasticcera e frutta fresca. In questo caso le possibilità di scelta sono davvero tantissime e possono ricadere sulla frutta di stagione, sui frutti di bosco o comunque su qualsiasi ingrediente riesca a rendere il nostro dolce ricco e decorato in base alle nostre esigenze. Per gli amanti del cacao, invece, la variante adatta potrebbe essere quella con cioccolato o anche con la Nutella, da sempre tanto apprezzata dai bambini, ma anche dai grandi! Un altro ingrediente molto gradito, invece, soprattutto nei territori siciliani, è la ricotta; dunque, perché non approfittarne e renderla il ripieno della nostra crostata? Accompagnata da sfiziose gocce di cioccolato, la ricotta è un elemento a dir poco ideale per la realizzazione di un dolce buono ed adatto ad una piacevole pausa tutta da gustare.


Insomma, come è possibile notare, le idee per rendere unica la nostra crostata sono davvero tante e tutte diverse, perfette a modo loro per celebrare una giornata all’insegna dell’amore, della dolcezza e della riconoscenza verso la nostra adorata mamma.