L’arrivo della stagione estiva porta con sé alcuni cambiamenti nelle abitudini giornaliere di ognuno di noi: dunque si può dire che anche le nostre preferenze alimentari in questi periodi tendano a variare, seguendo ovviamente le disponibilità di cibi di stagione che i mesi di maggio e giugno portano con sé. Durante questi mesi, infatti, fa sicuramente più piacere cucinare ed assaporare piatti preparati approfittando delle verdure fresche disponibili.

Arrivata la primavera fanno il loro ingresso sulle nostre tavole, ad esempio, gli asparagi: adatti sia ad accompagnare un secondo sia come ingrediente principale di un primo, si rivelano ottimi per la preparazione di timballi e risotti.

Anche i fagiolini costituiscono un elemento perfetto per gli sformati, ma accoppiati ad esempio alle patate, possono rivelarsi un piatto fresco e facile da preparare come contorno di carne o pesce.

Ovviamente uno degli accompagnamenti da sempre più apprezzati per i secondi è un’insalata fresca, ma anche nel preparare quest’ultima è possibile beneficiare delle verdure fornite dai mesi più caldi: si potrebbe, infatti, arricchire la propria insalata con cetrioli, carote, songino o finocchio, tutti ingredienti adatti a creare un perfetto contorno per carne. Per quanto riguarda le carote, queste possono essere utilizzate sia a freddo come già accennato, oppure potrebbero anche essere cotte al forno e rivelarsi un’alternativa un po’ diversa per gustarle.

Una ricetta di certo amata nelle stagioni calde è quella delle torte salate, e perché non prepararle approfittando delle verdure di stagione disponibili? I fiori di zucca, ad esempio, potrebbero essere l’ingrediente perfetto per la nostra torta: il loro sapore unico e delizioso è tutto ciò che ci vuole per cucinare un piatto da gustare in compagnia.

Ma sono davvero numerose le verdure messe a disposizione da questa stagione e si rivelano tutte a dir poco ottime per la preparazione di vellutate, piatto molto gustoso realizzabile in tante varianti diverse, in base ai gusti di tutti e all’ingrediente principale che si sceglie per la ricetta.

Ciò che resta da fare, quindi, non è altro che mettere al lavoro la fantasia e creare piatti dal gusto squisito che facciano assaporare a noi e ai nostri commensali tutte queste deliziose verdure.