L’arrivo delle belle giornate e del calore primaverile porta con sé anche la voglia di riprendere le tanto amate abitudini all’aria aperta: un buon modo per trascorrere questi giorni in compagnia potrebbe rivelarsi l’organizzazione di una grigliata o di un picnic, durante il quale divertirsi e mangiare piatti saporiti.

Uno dei cibi più amati in queste occasioni, soprattutto da poter cuocere sulla brace e gustarne appieno tutto il sapore, sono i famosi spiedini: veloce e semplice da preparare, questo piatto si rivela versatile e realizzabile in diverse varianti capaci di accontentare proprio tutti.

La ricetta sicuramente più diffusa e classica è quella degli spiedini di carne, che vengono creati intervallando pezzi di carne e verdure. Ovviamente è possibile variare tranquillamente entrambi gli ingredienti, sia il tipo di carne, che può comprendere ad esempio manzo, salsiccia, wurstel o pollo, sia è possibile scegliere i tipi di verdura, come peperoni, melanzane o pomodorini.

Per gli amanti del pesce, invece, esistono anche tante altre possibilità: una scelta molto saporita e di certo sfiziosa potrebbe ricadere nella preparazione di spiedini di pesce spada e verdure; il pesce, infatti, insieme a pomodorini, zucchine e melanzane, si rivela un piatto delizioso per coloro che vogliono provare questa ricetta senza perdere il sapore unico del mare.

Una ricetta un po’ meno convenzionale, invece, potrebbero essere gli spiedini di sardine: ottime se cotte alla griglia, le sardine sono un cibo talmente buono che può anche essere utilizzato come ingrediente base per i nostri spiedini.

Altro modo per gustare una variante di spiedini consiste nella realizzazione degli involtini: in questo caso, la carne, bianca o rossa che si preferisca (o anche il pesce perché no!) viene arrotolata, mentre al suo interno possono essere inseriti gli ingredienti che più si preferiscono, come vari tipi di salumi e formaggi, oppure pangrattato, pinoli, uvetta, e tanto altro.

Infine, per concludere un pranzo a base di questa ricetta o più semplicemente per organizzare uno spuntino pomeridiano si potrebbe anche optare per degli spiedini di frutta, che per chi lo desidera possono essere accompagnati da gelato, crema al cioccolato o panna.

Ciò che resta da fare, dunque, non è altro che scegliere tutti gli ingredienti giusti, organizzare la lista della spesa e lasciare libera la propria fantasia, per preparare una ricetta gustosa, colorata e molto variegata.