L’autunno si avvicina e con lui il cosiddetto “cambio di stagione”, momento di sostituzione dei capi estivi con quelli invernali, occasione perfetta per prendersi cura non solo dei propri vestiti ma anche dell’armadio stesso.

Oltre a scatole, contenitori e sacchi sottovuoto, per fare il cambio di stagione è fondamentale far scorta di prodotti per la pulizia delle superfici e anche dei migliori detersivi per i capi d’abbigliamento, in modo tale da conservare o “rinfrescare” i propri abiti nella maniera migliore, senza danneggiarli.

Di detersivi per la lavatrice ne esistono di ogni genere, dalle polveri ai saponi da diluire, passando per le capsuline monodose ideali per chi vuole racchiudere in un solo prodotto il detersivo e l’anticalcare per proteggere i propri elettrodomestici. Anche l’ammorbidente svolge il suo ruolo fondamentale, soprattutto quando si tratta di lavare capi che sono rimasti chiusi in scatole o sottovuoto troppo a lungo. Rischio incidenti di percorso tra bianchi e colorati? Nessun problema se ci si arma di pratici foglietti acchiappacolore, per evitare biancheria rosa o celestina, qualora non si desideri ottenere proprio questo risultato!

Per i capi più delicati, inoltre, oltre a detersivi appositi per la lavatrice (attenzione al programma da utilizzare!), è da valutare l’opzione dei saponi per lavaggi a mano, come il sempreverde sapone di Marsiglia o altri prodotti dedicati ai lavaggi delicati. 

Anche le calzature avranno bisogno di un piccolo trattamento di bellezza, quindi durante il cambio di stagione non può mancare un rifornimento del proprio kit di pulizia scarpe con spazzole, spugne lucidanti, lucido neutro e/o colorato. Per pulire le borse in pelle e la piccola pelletteria, invece, basta aprire il frigorifero! Si, avete capito bene: il latte vaccino è uno dei prodotti migliori per la manutenzione della pelle, con l’aiuto di un panno delicato.

Adesso, una volta lavato tutto, è il momento di dedicarsi al proprio armadio: i panni catturapolvere sono un’ottima soluzione per dare una spolverata preliminare, per poi armarsi di appositi prodotti per la detersione del legno e gli spray mangia polvere per limitare il depositarsi di questa nel corso del tempo. Per i cassetti, inoltre, è una buona idea procurarsi spray o bustine antitarme, capaci di proteggere i capi in lana e profumare i cassetti al tempo stesso.

Una volta letta questa piccola guida, non ci sono più scuse: pronti per il cambio di stagione?