Svegliarsi la mattina, sedersi a tavola e trovarsi davanti una golosa fetta di pane, burro e marmellata: poche cose fanno cominciare la giornata in modo più allegro e colorato! Presente sia nelle colazioni di tutte le famiglie sia in quelle dei migliori hotel, marmellate e confetture vanno incontro ai gusti di grandi e piccini, grazie all’ampia varietà di frutti e agrumi utilizzati.

Spesso, a questo proposito, si usa il termine marmellata per parlare di prodotti a base di frutta gelificata, ma in realtà, stando alla Direttiva Europea del 1982, per marmellata si intendono solo quei prodotti a base di uno o più agrumi: sebbene l’origine del termine derivi dal portoghese, stante ad indicare l’equivalente della nostra cotognata, l’ispirazione viene invece dal “marmalade” anglosassone, originariamente usato solo per indicare le conserve di arancia amara. Parlare di marmellata di fragole o di pesche, ad esempio, risulta dunque poco corretto, sebbene si tratti del termine più utilizzato. 

Nel caso delle creme o dei composti a base di frutta gelificata (non agrumi), dunque, il termine corretto è “confettura” oppure “confettura extra” qualora il contenuto di polpa di frutta sia superiore o pari a 450 grammi per chilo di prodotto finito (per la confettura standard si parla invece di minimo 350 grammi per chilo). Le confetture, a loro volta, si distinguono ulteriormente dalle composte, generalmente realizzate con quantità superiori di frutta e meno zucchero, pertanto di minor impatto calorico. A proposito di calorie, in commercio esistono svariati marchi e linee di confetture e marmellate light, come quelle Orto d’Autore o le Hero Light, che propongono tutta la bontà della frutta senza zuccheri aggiunti.

Se si parla di frutta buona e genuina, poi, non possiamo non citare marchi siciliani come Fiasconaro, che produce marmellate e confetture con prodotti tipici della zona come i fichi d’india, oppure Agrosicilia e le sue bontà del tutto sicule come le confetture a base di fichi bianchi o gelsi neri. Altra categoria è quella dei prodotti bio, come le Fior di Frutta Rigoni di Asiago o le composte di Alce Nero.

A colazione, a merenda o come ingrediente per dolci e crostate, il mondo delle confetture e delle marmellate è versatile, goloso e sempre a portata di mano, uno di quei prodotti di cui far sempre scorta, anche solo quando si desidera un momento di dolcezza!