La scuola è ormai ricominciata e, con lei, il momento più bello della giornata: la ricreazione! Il break per la merenda tra una lezione e l’altra non soltanto permette a mente e fisico di ricaricarsi, ma anche di concedersi uno snack di metà mattina.

Dal dolce al salato, dal confezionato al biologico, il settore degli snack per merenda e per ricreazione offre una scelta ampia e variegata, ideale per ogni età, gusto e regime dietetico. Ecco alcune idee da mettere nello zainetto per rendere golosa e piacevole la ricreazione!

Tra le merende più gettonate spiccano sicuramente panini e sandwich, che possono essere conditi con prodotti di salumeria, con marmellate o con cioccolata o creme spalmabili: oltre alla varietà dei condimenti interni, è altrettanto ampia la scelta del pane da utilizzare, optando per panini freschi o confezionati, oppure alternative già affettate ideali per sandwich e toast come il Pan Bauletto o il Pan Carrè, a loro volta il tutto disponibile in versione classica, di grano duro, integrale o ai cereali.

Se il tempo è poco, una valida alternativa sono le merende dolci o salate già confezionate: tra biscotti, cornetti o brioche di vario tipo, i genitori potranno scegliere il prodotto più idoneo per la merenda dei propri bambini, optando anche per soluzioni rispondenti a particolari esigenze alimentari. Oltre ai classici prodotti Bauli, Mulino Bianco o Kinder, vi sono marchi, infatti, che propongono merende biologiche come Alce Nero o senza zucchero, lattosio come Misura o i siciliani prodotti di Sano e Sicano, oppure le opzioni senza glutine di Schar. 

Stessa cosa vale per gli snack salati come crackers o grissini, oppure per le originali merende complete proposte da Parmareggio, Fiorucci o Citterio che abbinano crackers, salumi e formaggi nella stessa confezione, pratica da portare in cartella!

Se l’abbinamento con un frutto risulta poi complicato, si può considerare l’idea di accompagnare la merenda ad un succo di frutta: i brick o le bottigliette monoporzione vanno incontro a questa esigenza, così come i diversi gusti disponibili, che vanno dai classici pera e pesca fino ai più particolari come melograno o mirtillo. Valfrutta, poi, pensa anche ai più piccoli con “I Triangoli”, dei mini-brick triangolari da 100 ml caratterizzati da disegni allegri e fantasiosi, per render la merenda dei piccini un ulteriore momento di gioco.