Originaria della Cina e diffusa successivamente in tutto il mondo come condimento di tantissime pietanze etniche, al giorno d’oggi la salsa di soia viene utilizzata in molte cucine, come quelle di Giappone, Corea, India ed anche Italia, per accompagnare piatti di tutti i tipi e donare un gusto speciale al cibo.

Celeberrimo condimento per affiancare il sushi, l’uso di questa salsa consente di realizzare tante ricette, tutte da sperimentare e provare, perfette per venire incontro a numerose preferenze.

Esistono diverse tipologie di salsa di soia e per tale motivo i suoi usi sono molto vari: in sostituzione al classico dado da cucina, come alternativa all’aceto, per la preparazione di un sugo dagli echi sapidi e orientali, o ancora come abbinamento audace ad un dessert, questo condimento è perfetto per coloro che desiderano donare alle loro ricette un sapore unico, particolare ed ovviamente esotico.

Uno dei piatti più famosi che di certo consente di apprezzare appieno la squisitezza di questo accompagnamento è il pollo con salsa di soia: l’utilizzo della salsa, infatti, rende i bocconcini di pollo infinitamente teneri e molto gustosi, ideali da servire durante un pasto originale a base di pietanze esotiche. Altra opzione molto particolare potrebbe essere quella di utilizzare la salsa come dressing per le insalate, in sostituzione ad olio ed aceto.

Grazie alla salsa di soia possono essere preparati anche diversi tipi di marinature, poiché si rivela ottima da spennellare su carne, pesce e verdure, in modo tale da creare una combinazione di sapori unica e per nulla scontata. Ulteriore possibilità è quella di usarla come accompagnamento alle uova, specialmente nelle in quelle strapazzate o in omelette e frittate.

Inoltre, dal momento che gli ingredienti base di questa salsa sono fagioli di soia, acqua, grano, sale e koji (un particolare fungo), presenta anche delle buone proprietà, come quelle antiossidanti, e aiuta nella diminuzione del colesterolo.

Come già detto, però, sono innumerevoli gli usi possibili e le ricette da poter preparare grazie a questo condimento: non resta che scoprirli tutti, scegliere quelli che incontrano maggiormente i gusti nostri e dei nostri commensali, per riuscire così a cucinare piatti squisiti e gustosi, adatti ad ogni cena o pranzo in compagnia.