Con le bollicine o senza, fruttato o secco, il vino bianco è da sempre apprezzato per la sua bontà e leggerezza, quindi perfetto per accompagnare durante aperitivi e pasti.

A differenza del vino rosso, il bianco viene gustato solitamente a basse temperature, in modo tale da poterne gradire appieno la freschezza e, per tale motivo, viene molto spesso bevuto durante le calde giornate estive.

L’accoppiata ottimale consiste nell’affiancare questa bevanda a piatti a base di pesce, crostacei, molluschi e carni bianche, senza tralasciare però la possibilità di utilizzarla anche come ingrediente di qualche ricetta, per dare un sapore unico e per nulla scontato alla pietanza.

Infatti, sono moltissime le opzioni che permettono di cucinare un piatto gustoso ed unico con il vino bianco come protagonista: le scaloppine al vino bianco e prezzemolo, ad esempio, sono un piatto di origine milanese che, grazie all’utilizzo di un vino dal tocco vagamente acidulo, sono contraddistinte da un sapore veramente delizioso che migliora la carne e che consente di ottenere un condimento molto cremoso. Infine il prezzemolo risulta il tocco finale per completare la pietanza e donargli freschezza. 

Come già detto, però, il vino bianco accompagna alla perfezione pesce, molluschi e crostacei: dunque, un’idea abbastanza interessante potrebbe essere quella di sfumare le cozze con il vino, davvero ottime da servire ad amici o parenti per far gustare loro una cena semplice ma raffinata.

Altra chicca, per gli amanti del vino, è l'abbinamento con la frutta: le fragole, per esempio, sono la tipologia di frutto ideale, perché consentono di apprezzare completamente sia il sapore particolare del vino sia la dolcezza della frutta. Oltre alle fragole, ovviamente, è possibile fare anche altre scelte in base alle preferenze, o (perché no!) preparare la sangria bianca, una bevanda di origine spagnola molto fresca e dolce a base di vino bianco e frutta varia tagliata a cubetti.

Dunque, per godere ancora delle belle giornate e proseguire la stagione estiva nel migliore dei modi, non resta che scegliere il vino bianco che più si avvicina alle nostre preferenze e gustarlo appieno, magari di fronte ad un bellissimo tramonto sul mare.