Per gli amanti dei dolci, si avvicina uno dei periodi più golosi dell’anno: il Carnevale porta con sé una grande quantità di dolciumi e piatti tipici, che variano a seconda delle regioni non solo per gli ingredienti o le preparazioni, ma anche per il loro nome.

Questo è il caso delle chiacchiere, dette anche donzelle, frappe, bugie, pampuglie (etc...), si tratta di uno dei dolci più diffusi per del periodo carnevalesco che, appunto, vengono battezzate in modo diverso in base all’area dell’Italia in cui ci si trova.

Sfoglie squadrate dall’aspetto dorato e croccante, decorato con zucchero a velo o codine zuccherate multicolore, le chiacchiere hanno una storia antichissima, che risale addirittura agli antichi romani, che ne preparavano in grandi quantità grazie alla possibilità di essere conservate per molto tempo.

La ricetta delle chiacchiere è semplicissima: per l’impasto è necessaria la farina, da amalgamare con lievito, zucchero, sale, uova e una goccia di grappa; una volta fatto riposare il composto per 30 minuti, basterà tirare la pasta e ritagliarla nella tipica forma. Le chiacchiere andranno poi fritte e cosparse di zucchero a velo.

Per l’ottima riuscita delle chiacchiere, così come per tutte le ricette, la qualità dei prodotti è determinante per il gusto e il risultato finale: l’utilizzo di uova biologiche o allevate a terra per esempio, oppure l’impiego di una buona farina 00 o Manitoba, come la Spadoni o una Garofalo “forte” come la W260 o la W350, adatte alle lunghe lavorazioni e alla successiva frittura, oppure il giusto olio per friggere che, in questo caso, dovrebbe essere di semi di arachidi al fine di conferire meno gusto possibile e per l’elevato punto di fumo. 

Per una variante più leggera e golosa, si può optare per una cottura al forno che potrebbe invece lasciar spazio a dei condimenti dolciari più gustosi come il cioccolato, scorze di agrumi, crema di pistacchi. Per chi volesse gustarle già pronte, si può optare per delle eccellenti chiacchiere artigianali della Forneria Messina, oppure scoprire tutta la linea di dolci di Carnevale Gecchele, con prodotti sfiziosi come i calani dei dogi, i pettegolezzi, le burlette e tanto altro ancora. 

Avete voglia di spingervi verso qualcosa di ancora più estremo? Perché non provare allora le chiacchiere salate? Perfette per un aperitivo carnevalesco accompagnate da salumi pregiati, formaggi freschi, salse e paté.

Dolci, salate, fritte o in forno...in ogni caso, le chiacchiere sono sinonimo di allegria, una bontà stuzzicante che fa tornar tutti bambini!