Terminare un pasto, o sostituirlo del tutto, con della buona frutta fresca è di certo una cosa che viene molto apprezzata durante le calde giornate estive.

Fortunatamente sono molte le alternative in tal senso che, durante questi mesi, permettono di variare continuamente in base ai propri gusti: uno dei frutti di certo che si gradisce più volentieri durante le belle stagioni sono le ciliegie, con il proverbiale motto “una tira l’altra”. Gustate da sole o come ingrediente di un frullato, le ciliegie sono un frutto buono e saporito, perfetto anche da portare con sé quando si sceglie di trascorrere, ad esempio, una giornata al mare o in barca.

Rimanendo sempre sui frullati, anche l’anguria si presta molto bene per la preparazione di gustosi frappè, oltre ad essere apprezzata in maniera classica a pezzi (grazie al suo sapore fresco e dissetante) oppure come “gelo di anguria”, una pietanza di tradizione soprattutto del sud Italia.

Anche i fichi sono un frutto prettamente estivo, ed oltre ad essere ottimi come fine pasto possono anche essere utilizzati per creme o confetture. Queste ultime ovviamente si rivelano un condimento delizioso sia da spalmare su pane o pane in cassetta sia per farcire una torta o un dolce, e possono essere preparate con molte varietà di frutta: la confettura di albicocca, ad esempio, è una delle versioni maggiormente gradite, affiancata molto spesso da quella alla pesca.

Le pesche, invece, presentano l’enorme vantaggio di poter essere cucinate in tanti modi differenti e di far parte di moltissime ricette, per tutti i gusti: possono, ad esempio, essere abbinate a del buon vino, per ottenere così un’alternativa un po’ più particolare con cui concludere il pasto, oppure come possono diventare l’ingrediente principale di crostate e dessert.

Per coloro che desiderano servire un piatto fresco e facile da preparare una scelta eccellente potrebbe essere il melone, ottimo da accompagnare con ingredienti salati come il prosciutto crudo, oppure da inserire nelle insalate, in modo da ottenere una pietanza che si rivela un mix perfetto di sapori particolari e mai banali.

Ovviamente non si può dimenticare un’altra alternativa squisita per apprezzare appieno la frutta di stagione: la macedonia, infatti, che consiste in una serie di frutti tagliati e mescolati insieme a cui è possibile anche aggiungere del succo di limone o di arancia, si rivela perfetta per un fine pasto, anche da servire quando si hanno degli ospiti.

Insomma, non ci resta che scegliere tra le tante possibilità disponibili che ci permettano di allestire una tavola appetitosa e colorata, all’insegna del buon gusto e della freschezza.