Delivery: Polonia Cambia
Servizio di Consegna: Corriere Espresso
29/03/2024 16:30 - 18:30

Carapelli

View as Grid List

6 Items

per page
Set Descending Direction
View as Grid List

6 Items

per page
Set Descending Direction

Storia

La famiglia Carapelli nasce nel 1893, grazie alla loro esperienza divennero in pochi anni una grande azienda. Nel dopoguerra si creò la prima fabbrica, dalla quale si rifondò l'olio che oggi troviamo nelle nostre tavole, creando la prima distribuzione in bottiglia di vetro in tutta Italia. L'azienda si espanse, portando vari tipi di oli , dalla polpa d'olivo, l'oro verde, all'olio non filtrato. Oggi l'azienda compie più di 125 anni, portando innovazione anche rinnovabili con l'olio extravergine d'oliva BIO.

L'azienda e il suo olio

L'azienda fiorentina garantisce la totale tracciabilità, dalla molitura delle olive ai processi di selezione ed imbottigliamento degli svariati olii 100% italiani. Per Carapelli è importante la passione alla cura dei singoli prodotti e dei processi aziendali rispettando i massimi standard di qualità in termini di sicurezza alimentare e conseguendo le più importanti certificazioni internazionali del settore (ISO 9001, IFS, BRC, ecc.). Impegno per la qualità significa per Carapelli promuovere l’innalzamento degli standard dell’industria dell’olio extravergine, attraverso alcune misure concrete come l'autoregolamentazione, l'utilizzo di olii 100% extravergini, l'utilizzo di bottiglie scure (al fine di evitare l'alterazione delle proprietà dell'olio causate dalla luce solare) e la trasparenza nella singola etichetta, indicando dai parametri chimico-fisici, all’indicazione della data di produzione , oltre alla data di scadenza. Inoltre, l'azienda fiorentina è fondatrice dell'omonimo istituto Carapelli, nato nel 2001 e dal 2004 divenuto una vera e propria Onlus con a capo un comitato scientifico di tutto rispetto: da diversi anni sviluppa in partnership con università e istituti di ricerca italiani e stranieri, diverse ricerche sull’olio di oliva sotto ogni aspetto: chimico, sensoriale, agronomico, tecnologico estrattivo, umanistico, farmacologico, biochimico, nutrizionale; partecipa ad alcuni importanti convegni scientifici, firma articoli su riviste specializzate. Forte anche nell’impegno didattico e formativo, ha proposto negli anni molti progetti alle scuole, su scala nazionale. Nel recente 2017, l’Istituto Nutrizionale Carapelli ha rinnovato il proprio comitato scientifico, e ha selezionato alcune tra le più influenti personalità nell’ambito odierno della nutrizione e della tecnologia olearia. Con le attuali attività l’Istituto intende rafforzare e incrementare il proprio ruolo scientifico con ulteriori ricerche e approfondimenti, al fine di sensibilizzare il settore oleario e gli stessi consumatori sul tema dell’importanza di una corretta e sana alimentazione.

Oggi Carapelli è una realtà variegata nella produzione e distribuzione di olii d'oliva e olii extravergini d'oliva, oltre che di olive in barattolo.

WA button WA button