La Sicilia è da sempre una terra amata per la sua arte, le sue bellezze naturali ed il suo splendido mare; ma se c’è qualcosa che rende quest’isola davvero unica è la sua deliziosa cucina, conosciuta e amata in tutto il mondo. Per questo motivo, quando si decide di trascorrere le vacanze sul suolo siciliano si finisce per restare a dir poco conquistati dal buonissimo cibo che vi si può trovare.

Dunque, rientrando da un viaggio in Sicilia, una cosa di certo apprezzabile potrebbe essere quella di continuare a gustare le bontà assaggiate durante le vacanze: tutto ciò è reso possibile grazie agli ordini che si possono effettuare grazie all’utilizzo, semplice ed intuitivo, della spesa online. Per i siciliani che vivono in altre zone d’Italia o all’estero, così come per i turisti che hanno avuto modo di approfittare delle prelibatezze siciliane in vacanza, poter acquistare online e ricevere ovunque si trovino le materie prime rimaste nel cuore, è un’ottima soluzione per tornare almeno con il gusto al relax della propria vacanza in Sicilia.

La cucina siciliana basa la preparazione di molti piatti sull’impiego di quello che viene, in maniera generica, chiamato “sugo”: si tratta ovviamente della salsa di pomodoro, un ingrediente fondamentale per molte pietanze e che per questo motivo viene realizzato con particolare importanza, impegno ed attenzione sul territorio siciliano.

La caponata, per esempio, è un famoso piatto tipico della Sicilia, ed esiste sia nella variante con salsa che in quella senza: per tale motivo risulta a dir poco ottima da utilizzare sia come contorno di secondi piatti sia semplicemente come antipasto.

Tra le specialità tipiche delle isole siciliane, ad esempio, è possibile assaporare anche i famosi capperi di Pantelleria, perfetti per accompagnare tantissimi cibi, soprattutto primi piatti, poiché capaci di donare alle pietanze un sapore particolare e per nulla scontato.

Rimanendo ancora sulle peculiarità delle isole, per gli amanti dei liquori esiste una cosa a cui sicuramente non si può rinunciare anche dopo essere tornati a casa: si tratta dello Zibibbo (alle volte chiamato anche “Moscato di Alessandria”), un particolare vino dal sapore dolce e aromatico portato in Sicilia dagli arabi, perfetto da servire al termine di una cena, per un’ottima conclusione dei pasti.

Spostandoci, invece, su bontà dolci e ancora più sfiziose, anche la produzione di miele e marmellate presenta una sua grande importanza in Sicilia: il miele, infatti, viene prodotto in tantissime località dell’isola e in molte varietà; per quanto riguarda la marmellata, invece, la sua realizzazione consente di assaporare appieno la bontà dei frutti tipici siciliani, come le arance di Ribera, le arance rosse o i mandarini.

Insomma, sono tante le alternative che consentono anche a coloro che non risiedono tutto l’anno sul territorio siciliano di continuare ad assaporare e godere delle bontà che quest’isola è capace di fornire.