Di origine campana, la pasta alle vongole è uno dei piatti diventati simbolo dell’estate in tutta Italia, ma non solo. Nelle aree di mare è infatti possibile gustarla in ogni periodo dell’anno, approfittando del prodotto fresco appena pescato, ma si tratta di una ricetta facilmente realizzabile anche a casa: seguendo pochissime accortezze, sarà infatti possibile portare a casa una pasta alle vongole come quella del ristorante!

Partiamo dal formato di pasta: la variante dev’essere lunga e preferibilmente trafilata al bronzo, in modo tale da creare il giusto livello di cremosità dovuta dal rilascio dell’amido durante la cottura. Gli spaghetti, gli spaghettoni, le fettuccine o le linguine sono i formati ideali, come quelli prodotti da piatti tipici campani come Rummo, Garofalo oppure il Vecchio Pastificio di Gragnano. Per quanto riguarda l’altro ingrediente cardine, ossia le vongole, l’ideale è usare quelle fresche, ma in mancanza di tempo è possibile optare per prodotti surgelati o in barattolo di elevata qualità come le vongole surgelate Findus o Fidagel, oppure le vongole veraci in barattolo di Pesce Azzurro, prodotte a Cefalù. Una volta stabilite le basi, andiamo alla procedura: dopo aver pulito le vongole, queste vanno fatte saltare con aglio, peperoncino (opzionale) e abbondante prezzemolo.

Una volta cotte vanno messe da parte per evitare che si asciughino troppo. Nel caso di vongole fresche, si potrebbe dover ritenere opportuno filtrare il fondo rimasto in padella per evitare residui di sabbia. Nel frattempo, la pasta va cotta e scolata molto al dente, lasciandola all’incirca due minuti indietro rispetto al tempo previsto. La cottura della pasta andrà infatti terminata nella padella con il fondo delle vongole, aggiungendo progressivamente l’acqua di cottura della pasta precedentemente conservata e le vongole precedentemente messe da parte. Mantecando la pasta e le vongole con l’acqua ricca di amido, mediante movimenti circolari, si verrà a creare una crema golosa e gustosissima. Ad aggiungere un tocco di freschezza finale arriva il prezzemolo finemente tritato oppure, per i più audaci, una lieve spolverata di scorza di limone.

Se adesso avete l’acquolina in bocca tranquilli, è normale! Ma ormai sapete tutti i segreti per preparare una pasta alle vongole perfetta!