Ultimamente si sente sempre più spesso parlare della pinsa romana, un prodotto molto simile alla pizza ma con profonde differenze, che la rendono estremamente versatile sia nella versione street food sia gourmet, senza contare la possibilità di gustarla anche a casa acquistando la base già pronta, facilmente reperibile al banco frigo o tra i surgelati.

Ma cosa è la pinsa? Le origini di questa sorta di focaccia dalla forma allungata sono antichissime, risalenti ad una ricetta contadina dell’Antica Roma, basata sugli avanzi della macinazione dei cereali; il nome stesso deriva dal latino “pinsere”, ossia “allungare” oppure “stendere”. La ricetta arrivata fino ai giorni nostri, tuttavia, è molto diversa dalla sua antenata e anche dalla pizza tradizionale: l’impasto, infatti, è composto da un mix di farine di frumento, riso e soia, e con una quantità inferiore di acqua e lievito rispetto ad un impasto tradizionale, da lasciare poi a lievitare per oltre 24 ore.

Oltre al mix di farine e un buon olio d’oliva, altro segreto della bontà della pinsa è la sua lavorazione, che deve avvenire rigorosamente a mano senza l’ausilio del mattarello, conferendo così alla superficie la sua tipica superficie irregolare, un alternarsi di morbidezza e croccantezza una volta cotta.

Da condire a piacimento, così come una pizza o una bruschetta, l’importante è la qualità dei prodotti utilizzati: dai formaggi ai salumi, passando per verdure di stagione o raffinata granella di pistacchio, la freschezza degli ingredienti permetterà di realizzare uno spuntino, un aperitivo o una cena informale in un vero e proprio sfizio goloso, da assaporare da soli o in compagnia. 

In commercio è possibile trovare la farina per la pinsa già pronta di Pinsa for You oppure, se non avete tempo o voglia di impastare, sono molte le alternative: nel banco surgelati è possibile trovare la base per la pinsa o la pinsa già condita, come quelle Buitoni, così come nel banco frigo, con i marchi Nuvola o Naturizia. Anche in questo caso interessanti sono le opzioni bio, come il caso della base La Rusticana. 

Per una cena a base di pinsa, inoltre, il nostro assortimento propone delle PinsaBox con gli ingredienti già selezionati per voi: ai quattro formaggi, con speck e bufala o con mortadella e pistacchio, le nostre box solo la soluzione ideale per un pasto rapido ma ricco di gusto.