Anche l’inverno, così come l’estate, è un’ottima occasione per inventare e creare piatti originali e gustosi, sebbene questa volta possano risultare ideali da portare a lavoro e non in spiaggia o in barca.

Abbiamo già avuto modo di parlare dei vantaggi della “schiscetta”, ossia del pranzo portato da casa, benefici non soltanto in termini economici ma anche in termini di qualità, di varietà di preparazioni e di gusti.

Non aver tempo di preparare un pasto completamente da zero non è un limite alla realizzazione del proprio pranzo al sacco, esistono tante alternative per creare originali insalate a base di riso, verdure o cereali con prodotti in barattolo, a patto che siano, ovviamente di qualità.

Il mondo della gastronomia in questo contesto lascia ampio margine alla varietà, partendo da sua eccellenza la caponata fino ad arrivare a verdure più particolari o ricercate, da preparare sott’olio o sott'aceto in casa oppure da acquistare già pronte: funghi, olive denocciolate, carciofini, friarielli sono alcuni degli ingredienti che si possono trovare già pronti al supermercato e conservare in dispensa, ideali da mixare con fantasia per creare delle pause pranzo sfiziose, golose e, soprattutto, senza sprechi data la possibilità di conservare questi prodotti in frigorifero per qualche giorno. Accanto alla scelta di ingredienti, è anche ampia la scelta della modalità di conservazione, come i prodotti al naturale, solo lessati, quelli sott’olio o la variante ancor più strong sott'aceto.

Come già detto, accanto a questi alimenti possiamo affiancare altri ingredienti già pronti come tonno, salmone o altre varietà di pesce sott’olio, così come mais o carotine, oppure formaggi freschi, mozzarelle o insalata in sacchetto, già lavata e pronta da condire.

Non resta dunque che liberare la propria fantasia e il proprio gusto per creare primi, secondi o contorni pronti in pochi minuti, perfetti da gustare alla propria scrivania o all’aria aperta, per godersi ancora gli ultimi momenti di fine estate.