Le vacanze stanno ormai per terminare ed è tempo di tornare a lavoro e alle abitudini di ogni giorno, tra cui quella di una pausa pranzo veloce tra un impegno e l’altro. Sono sempre più le persone che scelgono di preparare il giorno prima, o la mattina stessa, qualcosa di casalingo da mangiare a metà giornata: la “schiscetta” è ormai diventata infatti una vera moda, e sul web impazzano ricette e consigli per renderla appetitosa, colorata e divertente.

Cosa è la schiscetta? Derivante dal dialetto lombardo, la schiscetta è il contenitore utilizzato per portare il pranzo o la merenda a scuola o a lavoro, altrimenti detto “panierino” o “gavetta”. Negli ultimi anni questo termine è diventato di uso abbastanza comune in tutta Italia, portando con sé la vera e propria tendenza, dai risvolti salutari e genuini, del pranzo in ufficio preparato a casa in precedenza.

Ma quali sono, allora, i segreti per una schiscetta perfetta? Vediamoli insieme!

1- Utilizzare prodotti di qualità: partiamo dalla regola imprescindibile in cucina, in assoluto. L’utilizzo di prodotti freschi e di elevata qualità renderà il vostro pranzo in ufficio un’ottima occasione per mangiare qualcosa di sano e genuino, aiutandovi nel seguire il vostro regime alimentare al meglio. Seguire la stagionalità di frutta e verdura, preparare insalate fresche e ricche di nutrienti, utilizzare conserve e condimenti artigianali e di qualità sono piccoli ma importanti dettagli capaci di far la differenza durante un pasto a lavoro;

2- Preparare un pasto gustoso e leggero: la pausa pranzo è uno dei momenti più agognati della giornata, quindi perché non premiarsi con qualcosa di appetitoso ma al contempo leggero? La schiscetta deve infatti rispondere non solo all’esigenza di saziare al momento, ma deve anche provvedere alle energie necessarie per il resto della giornata, senza cadere nel rischio dell’abbiocco post prandiale! 

3- Reinterpretare gli avanzi con fantasia: la schiscetta è un ottimo alleato contro gli sprechi, in quanto con un pizzico di fantasia è possibile trasformare ciò che resta nel frigo in un’insalata, una torta salata o una bowl perfetta per il pranzo.

Con questi piccoli accorgimenti è possibile impostare un menu variegato e goloso per tutta la settimana, versatile e corrispondente ai diversi regimi alimentari di ognuno di noi: dall’insalata di riso a quella di pollo, dalla pasta fredda alle frittate, il mondo delle schiscette non lascia fuori alcun tipo di alimento, per una pausa pranzo gourmet!