Indipendentemente da come lo si trascorra, il Natale è una festa per tutti, grandi e bambini! Uno dei perni delle tradizioni natalizie riguarda senza dubbio il cibo: pranzi e cene vengono organizzati con largo anticipo e con molta emozione, i piatti vengono preparati con cura nei dettagli con la consapevolezza che, mai come quest’anno, la portata stessa contribuisce a creare il momento di Festa.

Proprio perché il Natale è un momento per tutti, anche chi ha allergie o intolleranze alimentari può seguire le tradizioni culinarie delle Feste: in commercio esistono ormai sostituti pressoché per qualsiasi alimento base, permettendo così di gustare ogni pietanza nel rispetto del proprio regime alimentare. Per i celiaci, ad esempio, Schar propone un assortimento estremamente vario, dai biscotti agli snack salati, dagli gnocchi ai pasticcini, tutto senza glutine ma con tanto sapore! Per gli intolleranti al lattosio la scelta è altrettanto ampia, con latticini, salumi, biscotti e perfino golosissime creme alla nocciola prive di proteine del latte.

Provare a immaginare pranzi e cene delle feste dal menu alternativo risulta così una passeggiata! 

Partendo dai primi piatti, per gli intolleranti al glutine Garofalo e Barilla (oltre a Schar) propongono formati di pasta senza glutine o a base di legumi, per gli intolleranti al lattosio invece si possono creare piatti golosi con panna, besciamella o formaggi senza lattosio dei migliori brand come Chef, Valsoia e Galbani: insomma, la lasagna è fatta! Se il primo piatto comprende pasta fresca, basta orientarsi sul marchio Picchiotti, che propone anche la pasta ripiena gluten free.

Per un secondo completo, non può sicuramente mancare il pane...e anche in questo caso le alternative sono molteplici: pane azzimo di Céréal per chi non tollera il lievito, pane in cassetta senza glutine di Schar, crackers senza glutine e senza sale di Galbusera e persino farina di riso o senza glutine di Sarchio per chi si vuole dilettare a panificare direttamente in casa. Per una cena veloce, invece, la pizza è sempre una buona idea e, oltre agli ingredienti per poterla fare in casa, anche la pizza surgelata va incontro alle esigenze più particolari con le sue varianti gluten free. 

Ma ora andiamo al piatto forte (e in questo caso non è un modo di dire) delle Feste: i dolci! Anche in questo caso coloro che sono costretti ad uno specifico regime alimentare possono trovare delle alternative gustose per non sacrificare il proprio dolce di Natale. Tra latte, mascarpone, creme senza lattosio, cioccolato senza zucchero e farine specifiche ormai è possibile ricreare qualsiasi tipo di dolce, dal budino al tiramisù, così come biscotti, torte e pasticcini.

Prodotti a base di soia, riso e legumi sono inoltre perfetti per coloro che seguono un regime vegano o vegetariano, lasciando così ampia scelta negli ingredienti per la realizzazione dei propri piatti con fantasia e gusto: Barilla, Tùdia e Alce Nero suggeriscono valide alternative veg, come i loro ragù vegetali o a base di tofu.

Il mondo dei prodotti senza lattosio, glutine, sale o zucchero comprende anche biscotti o snack secchi per merenda o per la prima colazione, prodotti surgelati e ingredienti da banco frigo, succhi di frutta, bibite e bevande: insomma, i regimi dietetici alternativi vengono ampiamente coperti per tutti i pasti della giornata, così come per le Feste!