Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha desiderato poter passare intere giornate all’aria aperta distesi sull’erba, godendo del sole e del fresco, approfittando di un momento di totale relax.

Una splendida idea per poter trascorrere il proprio tempo in questo modo potrebbe rivelarsi l’organizzazione di un picnic in compagnia: quindi, ciò che bisogna fare è armarsi di una tovaglia e un cestino, e scegliere il luogo giusto che doni l’atmosfera adatta all’occasione.

Di fondamentale importanza per un simile evento è ovviamente riuscire a decidere il menù perfetto che riscontri i gusti di tutti: le possibili ricette e soluzioni sono numerose, e ovviamente squisite.

Per cominciare il proprio pasto una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata da girelle con prosciutto e rucola, uno spuntino veloce da realizzare e anche molto fresco: consiste, infatti, nella preparazione di fette di pancarré farcite con prosciutto, un qualsiasi formaggio spalmabile a scelta (come ad esempio la Philadelphia) e rucola fresca, il tutto arrotolato ed infine tagliato a fette.

Questa pietanza non necessita di cotture e può esistere in tante varianti, nelle quali è possibile mettere ad esempio del salmone o della mortadella, seguendo sempre i propri gusti.

Altro piatto perfettamente adatto per una giornata trascorsa a godere del sole potrebbe essere l’insalata di riso: questa ricetta è una delle pietanze più apprezzate e amate nelle stagioni calde, soprattutto per i suoi tipici sapori estivi e mediterranei.

Anche in questo caso la ricetta può essere ampliata, modificata o cambiata in base alle proprie preferenze: per la sua preparazione si può ricorrere a prodotti come olive, tonno, pisellini, formaggio e affettati, oppure questi ingredienti possono essere integrati con un condiriso di qualità o prodotti sottolio.

In questa occasione le varianti possono anche comprendere tipologie differenti di riso, come il riso basmati o il riso venere, proprio per poter accontentare tutti i palati.

Ovviamente un’ulteriore opzione per questo pranzo è rappresentata dai sandwich, che sono davvero gli alimenti classici per un picnic, ma che possono essere realizzati in tantissimi modi differenti: una varietà fresca e anche molto piacevole potrebbe essere quella comprendente tonno, avocado e yogurt greco, un perfetto connubio tra bontà e leggerezza.

Per quanto riguarda il dolce, la migliore soluzione per un picnic potrebbero essere i ciambelloni: anche qui la fantasia e i gusti possono sbizzarrirsi, creando un dolce al cioccolato, oppure all’arancia o, ancora, farcito di crema.

Insomma, le possibili scelte per questa giornata sono tante e tutti deliziose; dunque, non si deve far altro che staccare il cellulare, trovare una buona compagnia, scegliere la location più adatta e godere appieno di una giornata assolutamente perfetta.