Apprezzati da grandi e piccini, i ghiaccioli sono da sempre uno degli snack preferiti durante i mesi estivi: perfetti per ristorarsi nel corso di una giornata al mare sotto l’ombrellone, o come conclusione di un pasto saporito, questi dolci sono tutto ciò che si possa desiderare nei mesi caldi dell’estate.

Per tale motivo, un’idea ottima durante le vacanze ed il tempo libero potrebbe essere la preparazione di ghiaccioli fai da te, magari coinvolgendo in questa attività anche i più piccoli. 

L’ingrediente principale di questo dolce è sicuramente della buona frutta fresca che, unita ad uno sciroppo di acqua e zucchero, permette di realizzare in maniera semplice questa bontà tutta da gustare.

Tra i gusti più classici si possono trovare senz’altro limone, fragola, menta e ciliegia, ma la base da cui si deve sempre partire è lo sciroppo, realizzabile tramite acqua messa a scaldare in un pentolino a cui va aggiunto dello zucchero; dopo che quest’ultimo si è sciolto completamente, il tutto va fatto raffreddare. Durante questo arco di tempo bisogna tagliare la frutta e renderla cremosa, in modo tale da potervi aggiungere lo sciroppo. Successivamente il composto va mescolato e filtrato, mentre l’eventuale schiuma formata dev’essere tolta.

L’ideale a questo punto sarebbe possedere degli stampini appositi per ghiaccioli, ma è possibile tranquillamente utilizzare anche dei semplici bicchieri: al loro interno devono essere inseriti dei comuni stecchini da gelato, bloccati agli estremi laterali per mantenerli centrali ed evitare che si spostino. A questo punto il composto liquido viene versato nello stampo ed i ghiaccioli vanno posti in freezer a riposare fino a completa solidificazione.

Oltre alle versioni più classiche, però, è possibile optare anche per varianti dai gusti più particolari, tutte a dir poco squisite: al mango e al limone per una pausa all’insegna della massima freschezza, cremosi allo yogurt per coloro che amano i sapori dolci, oppure al caffè come perfetto fine pasto, tutte le opzioni disponibili sono capaci di riscontrare ogni preferenza.

Dunque, con tutte queste idee e possibilità a disposizione, basta solo scegliere la nostra preferita e goderci il nostro gustoso e rinfrescante ghiacciolo.