Protagonista d’eccellenza della stagione calda, il gelato è uno degli alimenti più amati da grandi e piccini, per il suo gusto goloso e per il suo potere refrigerante, capace di mettere di buon umore anche nelle giornate più afose.

Le origini del gelato sono antichissime, è pressoché impossibile stabilirne una specifica paternità dato che le sue testimonianze risalgono addirittura al mondo greco, romano e arabo. Per certo però, per quel che riguarda il concetto di gelato contemporaneo, il nome che viene associato a tale preparazione è quello di Francesco Procopio Dei Coltelli, palermitano che, una volta trasferitosi a Parigi, ha aperto il primo caffè-gelateria della storia.

Se la diffusione in Italia del gelato artigianale risale all’inizio del XIX secolo, quella del gelato confezionato ha come data di inizio il 1948, con la commercializzazione del Mottarello e, subito dopo, dell’iconico Cornetto.

Al giorno d’oggi in commercio esiste una vastissima gamma di gelati, disponibili in diverse forme, consistenze e gusti: partiamo dalle classiche vaschette come il Carte d’Or della Algida, il mitico Barattolino Sammontana o dei brand di produzione siciliana come Elite o Mancuso, disponibili nei gusti classici a base latte o a base frutta e nelle varianti senza lattosio. Altro grande must sono i coni confezionati, tra cui non possiamo non citare il Cornetto Algida, ormai un vero e proprio simbolo del gelato confezionato o il Cono Cinque Stelle Sammontana.

Per quanto riguarda i gelati sullo stecco, invece, la scelta è vastissima: dal Magnum al Fiori di Fragola, i gelati di questo genere sono perfetti per accontentare i gusti più disparati, spaziando dalle ricette più classiche con panna e cioccolato fino ad arrivare ai mix a base di frutti esotici, senza contare gli intramontabili ghiaccioli, fedeli compagni dell’estate! 

A proposito di quest’ultima categoria, la novità di quest’anno proviene dalla Ferrero, che ha lanciato la sua linea di gelati basata sulle sue produzioni più famose: nasce così il gelato Ferrero Rocher, nella sua variante classica e in quella dark, il Raffaello e persino il ghiacciolo Estathe, ovviamente al gusto di tè freddo alla pesca o al limone!

Come già brevemente accennato, anche per chi ha necessità di seguire regimi dietetici particolari, può trovare un assortimento di gelati senza lattosio, senza glutine e a base di soia, come l’assortimento di gelati Valsoia, disponibili in vaschetta o con biscotto.

Artigianale o confezionato, base frutta o latte, il gelato è il re indiscusso dei dolci dell’estate, da gustare in ogni momento della giornata.