Uno dei piatti più freschi e salutari adatto alle stagioni estive, risulta il gazpacho, una particolare ricetta originaria dell’Andalusia, nel sud della Spagna, che consiste in una zuppa fredda molto saporita. Data la sua provenienza, una delle varianti di certo più famose è quella del gazpacho andaluso, anche se sono tante le versioni esistenti di questa pietanza.

Gazpacho

La preparazione del gazpacho andaluso risulta piuttosto semplice e la versione originale include l’uso di peperoni, cetrioli e pane, a cui è possibile aggiungere del peperoncino o del succo di limone.

Per quanto riguarda la ricetta semplice, questa va preparata tramite l’utilizzo innanzitutto dei pomodori, che devono essere lavati, immersi dentro acqua prima calda e poi fredda, ed infine spellati. Successivamente i pomodori vanno tagliati e, dopo averne eliminato i semi, devono essere frullati fino al raggiungimento di un composto omogeneo. A quel punto vanno aggiunti olio, sale e succo di limone per chi lo desidera, ed infine aglio, prezzemolo e basilico tritati. Il tutto va mescolato e tenuto in frigo fino a che non si desidera portarlo in tavola. Prima di servirlo però bisogna tagliare del cetriolo a cubetti (che andrà fatto riposare per qualche minuto), il quale dovrà essere aggiunto nelle porzioni singole, insieme a dell’olio.

Gazpacho

Come già detto, però, le possibilità nella preparazione del gatpacho sono davvero numerose: per chi non vuole rinunciare ad un primo piatto a base di pasta un’idea particolare potrebbe essere quella di unire il gazpacho a della pasta creando così una pietanza che permette l’incontro tra la cultura spagnola e quella italiana; oppure, per coloro che desiderano una ricetta dal sapore unico e per niente scontato, un’ottima alternativa potrebbe ricadere nella scelta di un mix di frutta e verdura e, in base a gusti e preferenze, pensare di aggiungere ad esempio fragole, cipolle rosse o peperoni.

Insomma, servito come zuppa o (perché no!) come cocktail, presentato insieme a cubetti di ghiaccio, questa ricetta risulta perfetta per una pausa pomeridiana o per chi desidera un piatto rinfrescante durante una calda giornata estiva.