L’estate è la stagione della frutta più dolce, colorata e golosa per eccellenza, un fresco riparo dalle giornate estive, perfetta da mangiare in ogni situazione e momento della giornata. L’arrivo della fine dell’estate e l’inizio di settembre, tuttavia, non sono da meno: la natura infatti ci propone alcuni dei suoi doni più preziosi, che soprattutto al sud sono protagonisti delle ricette più amate e tramandate.

Partendo dalla frutta fresca, è tra fine agosto e inizio settembre che raggiungono il massimo del loro gusto pere, pesche, susine e melograno. In questo periodo comincia a far capolino tra i tralicci anche l’uva più buona, che nelle coltivazioni dedicate verrà poi utilizzata per la produzione del vino. Altre due bontà di stagione, che vantano ben più di una ricetta in comune, sono i fichi e le mandorle: i primi, oltre ad essere ottimi appena colti dall’albero così come sotto forma di marmellate, possono essere essiccati per esser consumati poi durante il periodo natalizio come da tradizione, le mandorle, invece, soprattutto nella zona sud orientale della Sicilia verranno impiegate in una vastissima varietà di lavorazioni e preparati.

Per quanto riguarda verdura e ortaggi, questo è il periodo migliore per le melanzane, i peperoni e alcune varietà di pomodoro, per cui via libera alla preparazione casalinga di alcune tra le conserve e i contorni più amati sulle tavole italiane, come la caponata e la peperonata.

Per godere al meglio delle proprietà della frutta fresca e della verdura di stagione, che in questo periodo risulta particolarmente ricca di vitamina E, C e selenio, è opportuno acquistare prodotti  di qualità o da coltivazione biologica.

Per quanto riguarda invece le preparazioni a base di verdure, al supermercato è possibile acquistare conserve e condimenti sott’olio dall’elevata qualità, come nel caso dei prodotti dei Fratelli Contorno o di Bottega di Sicilia, perfetti da tenere in dispensa per un pasto rapido e gustoso, al sapore d’estate in ogni momento dell’anno.