Al giorno d'oggi le metodologie utilizzate per la coltivazione di frutta e verdura sono davvero numerose e molto varie; la coltura però che ormai viene maggiormente apprezzata è quella di tipo biologico, che pian piano si sta diffondendo sempre di più.


Infatti, coloro i quali desiderano optare per materie prime di qualità e freschezza, possono riscontrare queste ultime nella scelta dei cosiddetti prodotti "bio". Gli alimenti bio, o biologici che dir si voglia, sono quelli che presentano una determinata percentuale di ingredienti costituita da sostanze naturali, cioè coltivate senza la presenza di concimi, fertilizzanti, elementi tossici o potenzialmente dannosi, sia per la salute dell'uomo che dell'ambiente.

Dunque l'agricoltura biologica presenta molti benefici, come la riduzione dell'inquinamento e l'aumento della fertilità del suolo; la scelta di questa tipologia di prodotti però, oltre a salvaguardare l'ambiente, consente anche di portare in tavola cibi sani e genuini.
La bontà del bio si può riscontrare in tanti tipi di frutta e verdura, ma anche in molti ortaggi, nonché in legumi o frutta secca.


Anche le confezioni e le buste dei cibi biologici, ove presenti, sono realizzate in materiale biodegradabile, con l'obiettivo sempre costante di proteggere l'ambiente e l'uomo, nonché la bontà dei cibi stessi. Questo perché sia le modalità di conservazione che di vendita dei prodotti biologici sono passaggi di fondamentale importanza al fine di mantenerne inalterata la qualità.

Altre scelte su cui è possibile optare senza uscire dall'ambito del biologico sono ad esempio la frutta sciroppata o la frutta frullata, che data la loro ampia gamma di scelta consentono di riscontrare i gusti di tutti.
Insomma, per gli amanti del bio in ogni suo aspetto, le scelte disponibili sono tantissime e permettono di organizzare sia un pranzo veloce all'insegna della freschezza, sia una cena a base di ingredienti sempre di qualità.