Fresche, colorate e ottime da bere, le bevande estive sono agognate durante le giornate più calde, ma anche perfette per condire un aperitivo o una serata mondana con la giusta dose di originalità e raffinatezza.

Birra fresca, vino bianco ghiacciato e cocktail colorati sono dei veri e propri must per l’estate, ma per chi ama le bevande analcoliche, o per i bambini, ci sono soluzioni originali e divertenti, oltre che dissetanti!

Una delle idee maggiormente glamour nell’ultimo periodo è l’acqua aromatizzata, una soluzione facile e veloce, oltre che di grande effetto in occasione di feste ed eventi, per dissetarsi con gusto: in questo caso l’acqua viene essere lasciata qualche ora a riposare in un ampio recipiente (preferibilmente lontano dalla luce o da fonti di calore) con frutta fresca oppure erbe aromatiche. Per una soluzione last minute, è possibile tenere sempre in freezer dei cubetti già pronti con tutti gli ingredienti congelati al loro interno, in modo tale da rinfrescare e contemporaneamente aromatizzare l’acqua in pochi minuti.

Alternative decisamente più energizzanti sono invece il tè e il caffè freddo, che possono essere acquistati già pronti oppure realizzati a casa semplicemente o con l’aggiunta di ulteriori aromatizzazioni. Tra i té freddi in commercio c’è l’imbarazzo della scelta, oltre ai canonici tè di marchi come San Benedetto o Estathè, si affiancano gli abbinamenti più particolari come pesca e rosa, oppure limone e lemongrass di Fuze Tea.

Per gli amanti della frutta, un’alternativa leggermente più elaborata è lo smoothie, un frullato di frutta congelata, a cui aggiungere latte classico o latte di mandorla o di cocco per la sua versione vegana. Il risultato finale è fresco, colorato e iper nutriente, perfetto per una pausa rigenerante in una calda giornata estiva. 

Altre alternative a base di frutta sono ovviamente i succhi o le spremute di agrumi, disponibili già pronti nelle varianti in vetro o brik, come i classici succhi di frutta Santal, Pfanner, La Doria, le varianti biologiche come i succhi di frutta Alce Nero o quelle senza zuccheri come Yoga o Skipper. Da non trascurare anche i gustosi estratti di frutta già pronti Insal’Arte, per godere di tutte le proprietà benefiche degli estratti di frutta anche quando si va di corsa e non è possibile prepararne uno al mattino.

Le opzioni per una pausa rigenerante con una bevanda estiva sono tante e idonee alle esigenze di grandi e bambini, donando un piccolo momento di sollievo in ogni momento della giornata!