La Sicilia è una terra nota per le sue prelibatezze, il clima e il terreno favorevole rendono possibile la coltivazione di vere e proprie eccellenze del territorio, come frutta fresca, verdure e anche frutta secca.

Arance, limoni, pistacchi e tutti gli altri prodotti made in Sicily possono essere semplicemente reperiti all’interno del territorio, ma nel caso in cui si desideri conservare nella propria dispensa tutta la bontà di queste eccellenze, è possibile usufruire delle lavorazioni più comuni di queste, come le confetture, marmellate o creme spalmabili.

Per una colazione ricca di natura, per uno snack veloce o per condire un dessert prelibato, le conserve di frutta fresca o secca sono un valido alleato, sempre reperibile e, spesso di grande qualità.

Un esempio sono le conserve di frutta di Fiasconaro, azienda nota soprattutto per il suoi panettoni ma che durante l’anno delizia i nostri palati con marmellate e confetture genuine perfette per racchiudere tutto il gusto della Sicilia in un barattolo, con ingredienti pregiati come i fichi d’india, i limoni, le arance o i mandarini, ma anche prodotti più elaborati come pera e fave di cacao, oppure una delle sue celebri creme spalmabili come quella al pistacchio.

A proposito di creme spalmabili, menzione particolare meritano le creme spalmabili Damiano, a base di frutta secca proveniente da agricoltura biologica: a parte le tradizionali creme a base di cacao e nocciole, disponibili anche nella variante fondente, l’azienda offre alternative gustose e golose perfette anche per snack o ricette salate come quelle a base di semi di zucca, anacardi oppure la tahina, preparazione a base di sesamo tipica della cucina tradizionale mediorientale.

Oltre alle conserve di pesce o alle tipologie di pasta trafilata al bronzo, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, la Sicilia dunque spicca anche per la produzione di prodotti di elevata qualità anche nel mondo delle conserve di questo genere, perfette da tenere in dispensa.