Cominciare la giornata con il piede giusto è fondamentale, e per farlo è indispensabile una buona colazione.

Ognuno di noi ha delle abitudini diverse per il proprio primo pasto della giornata: c’è chi beve solo il caffè, chi non sa resistere a cornetto e cappuccino, chi si concede del tempo per della frutta o del pane e miele. Gli ingredienti per la colazione sono davvero vari, permettendo di cambiare anche ogni giorno o di concedersi qualche piccolo spuntino dolce anche durante altri momenti della giornata.

Essendo prodotti che si consumano letteralmente quotidianamente, e il cui apporto di vitamine ci accompagnerà durante la giornata, è importante selezionare ingredienti sani e genuini, preferibilmente di origine biologica. In commercio esiste un vastissimo assortimento di prodotti bio per la colazione, perfetti per andare incontro alle esigenze di ogni persona: dal caffè al latte, dalla frutta ai frullati, dal pane ai cereali, la colazione bio è sicuramente garantita, anche per i più piccoli!

Qualche suggerimento per una salutare colazione biologica? Prendete carta e penna, si comincia dalle basi: caffè, latte, té e sostitutivi. Per gli irriducibili del caffè, esistono varianti biologiche a marchio Alce Nero, Morettino ma anche Lavazza; oppure sono da valutare alternative, tra cui la più conosciuta è sicuramente l’orzo, a sua volta disponibile di origine biologica. Voglia, invece, di un goloso cappuccino o di una colazione più classica? Sempre Alce Nero, così come Scaldasole, Sole, Granarolo e Parmalat, propongono il latte bio, che a sua volta può essere sostituito da latte di riso, soia o senza lattosio per coloro che, oltre alla genuinità, cercano prodotti dalla maggiore digeribilità. Per gli amanti di té e tisane, i migliori brand come l’Angelica, Pompadour e Lipton hanno il loro assortimento di biologico, per una colazione più light.

Accanto ad una bevanda, particolarmente indicata per la colazione è la presenza di un frutto, da mangiare da solo oppure in una bella ciotola con yogurt e cereali: creare una “bowl” bio è facile! Oltre alla frutta fresca biologica possiamo aggiungere anche della frutta secca o disidratata (come le mandorle d’Avola bio Munafò oppure l’uva sultanina bio Noberasco), accompagnati da cereali ricchi di fibre Vivibio o Sarchio. Vipiteno, Scaldasole, Alcenero e Sojasun sono invece i migliori brand di yogurt biologico o alternative come soia e kefir, derivante da latte fermentato.

Se le bowl non fanno al caso vostro ma prediligete una colazione più tradizionale, si possono trovare soluzioni bio anche per i biscotti (Alce Nero, Céréal ma anche più comuni Mulino Bianco e Galbusera) o per le fette biscottate, da accompagnare a marmellata o miele di natura biologica. Questi due ultimi prodotti sono degli assoluti must per una colazione sana e genuina, derivanti da frutta biologica o da lavorazione del miele sostenibile: tra i migliori brand del settore spiccano Rigoni di Asiago, Alce Nero ma anche marchi made in Sicily come Solmielato. Per una variante golosa, non possiamo trascurare le creme spalmabili al cacao o alla frutta secca, come quelle di Damiano Organic.

Anche i più piccoli possono fare una colazione biologica: oltre ai frullati o alle spremute fresche di frutta biologica o al latte bio, i marchi Alce Nero e Hipp dedicano ai bambini prodotti come omogeneizzati alla frutta o biscotti di origine biologica e controllata, perfetti per l’alimentazione dei più piccoli.

Dalla frutta fino ai sostitutivi del latte e delle tisane, il mondo della colazione bio è ampio e appetitoso, adesso non ci sono più scuse per non far colazione!