Fare una buona colazione è il modo migliore per prendere la giornata con il piede giusto: il corretto apporto di carboidrati, grassi, proteine e zuccheri permette al nostro corpo di affrontare con energia e vitalità ogni sfida che la giornata ci propone, e la varietà di alimenti, sia dolci che salati, che contribuiscono a rendere la colazione un vero e proprio toccasana per fisico e mente, ci permette di cambiare menu ogni giorno.

Anche coloro che, per salute o per scelta, decidono di seguire regimi dietetici alternativi, hanno la possibilità di variare con fantasia la loro colazione, anche per quel che concerne una delle bevande maggiormente bevute a colazione da grandi e bambini, il latte.

In commercio esistono diverse alternative al latte vaccino tradizionale, ideali per chi decide di optare per altre bevande a causa di intolleranze o per scelte etiche. Il latte senza lattosio, per esempio, è la soluzione per coloro che sono stati costretti a rinunciare a questo alimento base a causa della difficoltà a digerirlo, problema generalmente causato dalla carenza dell’apposito enzima che permette la corretta digestione del lattosio. 

Per chi, invece, desidera orientarsi verso bevande alternative al latte vaccino, sono molti i marchi che propongono delle alternative a base di cereali, frutta secca o soia. Il latte di soia è uno di quelli maggiormente utilizzati, utile nell’aiutare a mantenere bassi i livelli di zuccheri e a favorire la diuresi. Più delicato al gusto, il latte di riso è invece contraddistinto dalla presenza di zuccheri semplici, per cui viene ritenuto idoneo alla dieta per gli sportivi. Quello a base di avena, invece, rappresenta un importante alleato per l’apparato digestivo grazie alla presenza di fibre e vitamine E e B. Le bevande a base di frutta secca, invece, risultano leggermente più impegnative dal punto di vista dietetico ma sono delle vere e proprie bombe di energia, con il loro apporto di vitamine e acidi grassi come Omega 3 e Omega 6.

Tra i marchi che propongono più alternative in tal senso possiamo ricordare Alpro, Sarchio, Valsoia o Scotti, brand che vantano nel loro assortimento altre tipologie di prodotti per ogni momento della giornata ideali per chi desidera seguire dei regimi dietetici alternativi.