Quando si programma un pranzo in compagnia oppure si decide di organizzare una serata improvvisata tra amici, bisogna scegliere il menù perfetto per l’occasione, optando per cibi saporiti che possano riscuotere successo tra i commensali.

Un’ottima opzione per cominciare potrebbe risiedere in un antipasto a base di bruschette per tutti i gusti: la ricetta classica di questo piatto è molto semplice ma resta tutt’oggi tra le più amate. Gli ingredienti sono pochi e risiedono principalmente in pane, olio, pomodoro e qualche foglia di basilico.

Tramite questi elementi è possibile creare un piatto fresco e veloce che farà gioire tutti i palati: ciò che va fatto per prima cosa nella preparazione è tagliare i pomodori o i pomodorini, aggiungervi olio e sale, e arricchirli a piacimento con una spolverata di origano, aglio (intero o tagliato fino) e foglie di basilico. Il tutto successivamente andrà su fette di pane precedentemente tostate; anche qui le possibilità di scelta sul tipo di pane sono innumerevoli e tutte effettuabili in base alla morbidezza o croccantezza che si predilige.

Ma le possibili opzioni per questo piatto non sono finite: esistono, infatti, tante varianti che si possono preparare, tutte perfette per far sbizzarrire la propria fantasia (ed il proprio gusto!). Una possibile alternativa, ad esempio, consiste nelle bruschette con verdure: melanzane, zucchine, peperoni, e altre verdure a scelta, devono essere tagliate a dadini e cotte a proprio gusto. In questo modo il composto disteso sul pane tostato creerà un mix di sapori a dir poco squisito.

Un’altra variante molto semplice ma impossibile da non amare è quella con il patè di olive (sia bianche che nere), di cui si trovano diverse varietà in commercio, sia in tubetto sia in vasetto.

Ma i suggerimenti ovviamente non finiscono qui: per chi adora l’avocado, ad esempio, una buona ricetta potrebbe essere quella con uovo strapazzato e fettine di avocado, oppure, per provare qualcosa di nuovo, si potrebbe anche scegliere una bruschetta a base di rucola e noci su un letto di stracchino.

Insomma, che si voglia organizzare un aperitivo veloce e saporito o che si voglia preparare una cena con antipasti sfiziosi e mai banali, optare per questo piatto risulterà sempre una scelta perfetta.