Cosa c’è di meglio di alzarsi tardi al mattino, durante il weekend, e pregustare una ricca colazione? Una sola cosa: un brunch!

Moda prevalentemente statunitense, il brunch è una tipologia di pasto particolarmente amata anche in Italia, grazie alla possibilità di mixare in modo originale e divertente piatti dolci e salati, da alternare o comporre a proprio piacimento con la logica di un momento di condivisione, in pieno relax, a metà strada tra una colazione e un pranzo.

Sebbene, appunto, la sensazione è quella di una moda degli ultimi anni, il brunch in realtà risale all’Inghilterra dell’epoca vittoriana, quando i nobili tornavano dalla caccia e condividevano insieme questo sostanzioso pasto attorno ad una tavola imbandita di ogni prelibatezza.

Ma quali sono i piatti tipici di un brunch perfetto da realizzare a casa? Scopriamolo insieme! Prima cosa, non possono mancare i pancake, soffici frittelle da condire con miele, sciroppi, creme spalmabili o frutta, allo stesso modo si possono condire anche i waffle, golose cialde croccanti fuori e morbide dentro, o i french toast, sostanziosi toast messi a tostare in una padella ricca di burro.

Andando al salato, si può optare per dei variegati cornetti salati ripieni di bresaola, roast beef o salmone, uova strapazzate o in camicia, sfoglie con formaggi e verdure, oppure degli avocado toast dal gusto esotico e raffinato, destinati sicuramente a fare ottima figura.

Il brunch, però, non è brunch senza succo d’arancia appena spremuto, caffè (ristretto o americano), tè, tisane o acqua aromatizzata a diverse erbe o spezie.