Abbiamo già avuto modo di sottolineare l’importanza della qualità dei prodotti utilizzati in cucina nell’ottica di un’alimentazione sana, tale aspetto diventa ancor più importante quando si parla di bambini piccoli, in particolare durante lo svezzamento.

In questa fase, infatti, l’introduzione progressiva di nuovi alimenti nella dieta del bambino comporta l’utilizzo di cibi specifici, le cui caratteristiche risultano per ovvi motivi differenti rispetto ai cibi consumati quotidianamente sulle nostre tavole. A meno che non si decida di intraprendere un percorso che comporti la realizzazione di pappette e omogeneizzati direttamente in casa, attività per la quale è dunque necessario acquistare frutta biologica, così come carne o pesce di elevatissima qualità, in commercio esiste una vasta gamma di prodotti e brand interamente dedicati al mondo della prima infanzia

Il latte è un esempio di quanto appena detto: oltre ai classici latte crescita per la prima infanzia, come quelli Mellin, Nipiol, Nestlé Mio o anche Parmalat, in commercio è possibile trovare anche delle merende a base di latte con all’interno frutta frullata o direttamente i biscotti. A proposito di biscotti non possiamo non citare i mitici biscotti Plasmon (amati anche dagli adulti!) oppure i Mellin classici o integrali, da mangiare a merenda in compagnia di un succo di frutta oppure sbriciolati nel latte o nello yogurt: anche qui troviamo dei prodotti dedicati alla prima infanzia con latte e frutta di prima qualità. Per una merenda salata, invece, negli ultimi anni si sono affacciati al mercato le gallette per bambini o snack a base di farina di mais aromatizzati alle verdure o ai legumi.

Per i pasti principali, la varietà diventa una componente importante ampiamente soddisfatta dagli omogeneizzati, ad oggi disponibili non solo a base di vitello o frutta, ma anche a base di salumi, verdure miste, legumi, pollo, tacchino, merluzzo o salmone, oppure creme di cereali o legumi. I principali brand di omogeneizzati, come Mellin, o Plasmon, propongono anche la pastina per la prima infanzia, di dimensioni idonee ai pasti dei bambini.

Ovviamente anche nel mondo dei cibi per la prima infanzia il biologico propone un’ampia scelta di prodotti: Alce Nero oppure Hipp coprono infatti ogni necessità con omogeneizzati, succhi, pastina e biscotti ideali a questa fase della crescita, unendo alle necessità tipiche dei bambini la qualità dei prodotti biologici.